Assicurazione Auto a Noleggio
Quando si prende un'auto a noleggio il guidatore è coperto dall'assicurazione RCA, ma oltre alla polizza di responsabilità civile potrebbero essere offerte altri particolari tutela extra.
Alcuni contratti prevedono, ad esempio, l'assicurazione per l'eventuale furto del veicolo durante il periodo del noleggio, la CDW Collision Damage Waiver che prevede limitazioni di responsabilità qualora si verifichino danni all'automobile e l'assicurazione che copre in caso di danni causati a terzi.
Altre particolari assicurazioni e franchigie possono essere proposte dagli autonoleggi per rendere più accattivanti i loro servizi, ma in ogni caso è opportuno verificare quali siano le persone coperte, dal momento che oltre al guidatore indicato nel contratto potrebbe essere attivabile un'estensione ai passeggeri.
In diversi contratti di noleggio si può anche scegliere d'indicare un secondo guidatore, solitamente dietro il pagamento di una quota aggiuntiva, il quale condivide responsabilità e coperture assicurative con il primo.
Un altro aspetto degno d'interesse parlando di noleggio auto è rappresentato dalle multe che potrebbe prendere il guidatore e che va precisato è tenuto a pagare, seppure alla guida di un mezzo non proprio.